Chi siamo

PRORACING
La Scuderia Automobilistica "PRORACING" nasce come "Favara Rally Team" nel dicembre del 1984, a costituirla furono un gruppo di piloti ed appassionati di Favara impegnati a gareggiare in tutti i rally della Sicilia, i loro pseudomini utilizzati in occasione della gare erano , Milcar, Winner, MG, Wilson ed altri ancora, nomi peraltro molto conosciuti nell'ambito sportivo.

Il Favara Rally Team in quel periodo era presente in quasi tutti i rally della Sicilia riuscendo ad ottenere con i propri piloti ottimi risultati partecipando, inoltre, alla finale italiana svoltasi a Bari con l'equipaggio Milcar-Boccadutri.

Nel 1990 la Scuderia viene totalmente rinnovata nel suo organico con l'ingresso di nuovi appassionati i cui programmi consistevano non solo nella partecipazione alle gare ma soprattutto nell'organizzazione di manifestazioni automobilistiche.

La scuderia in questi anni ha svolto un ruolo sociale molto importante riuscendo a coinvolgere nell'ambito dell'automobilismo sportivo un gran numero di giovani, i quali allontanati da tentazioni poco edificanti sono riusciti a trovare in questo sport notevoli stimoli.

L'organizzazione delle gare ha favorito un ritorno turistico ed economico della città di Favara che grazie alla presenza di notevoli appassionati e alle squadre partecipanti si è riusciti a dare la possibilità di visitare la città e i propri siti storici.

La prima edizione del Fabaria Rally risale al 17 giugno 1990. L'idea di organizzare una manifestazione automobilistica con epicentro Favara scaturì dall'incontro di due appassionati di automobilismo , Pasquale Mauro e Pietro Rizzo,. L'intento era quello di dotare la città di Favara di una manifestazione sportiva di notevole importanza.

Dopo avere rilevato la Scuderia Automobilistica, decisero di lanciare una sfida con se stessi, cercando di realizzare un rally, che potesse inserirsi negli appuntamenti automobilistici italiani. In un primo momento si cercò di individuare il percorso della gara da utilizzare, in modo da rendere la gara molto selettiva.

Il percorso prevedeva l'attraveramento di numerosi centri dell'agrigentino quali Castrofilippo, Aragona, S. Elisabetta, Raffadali, Montaperto, Villaseta, Agrigento e per finire Favara.

Il punto di riferimento del rally era Favara che per quattro volte veniva attraversata dalla manifestazione. Furono una quarantina gli equipaggi che presero parte alla prima edizione che vide vincitore l'equipaggio Bologna - Saporito su Lancia Delta Integrale 16V..

La manifestazione registrò un notevole successo sia tra i partecipanti che tra gli addetti ai lavori e gli stessi organizzatori vennero incentivati ad andare avanti.

Il successo della manifestazione fu soprattutto segnata dall'importanza che gli stessi organizzatori diedero alle condizioni di sicurezza sia per i piloti che per il pubblico presente sulle speciali del rally .

La manifestazione scalò tutti i gradini della validità della Coppa Italia per giungere al Coeff.1,5 dell'edizione 2000.

Il Fabaria rally negli ultimi anni è riuscito ad attirare l'attenzione di molti piloti d'oltre stretto fra i quali Laganà, De Cecco, Fidanza, Errani ed altri ancora rendendosi protagonisti di sfide all'ultimo secondo sulle impegnative prove speciali del rally.

L'organizzazione del rally deve inoltre ringraziare i suoi maggiori sostenitori che sono La Provincia Regionale di Agrigento e il Comune di Favara, che hanno sempre sostenuto economicamente la manifestazione credendo nell'importanza della gara e nei risultati sportivi ottenuti, ma soprattutto hanno creduto nel rally come importante veicolo turistico economico e sportivo che riesce a far registrare nel periodo di svolgimento.



Nel 2010 la scuderia cambia il proprio nome in "PRORACING".


fabaria rally
Il Fabaria rally è riuscito nella sua storia ad entrare in uno dei campionati nazionali di maggiore prestigio, il Trofeo Rally Asfalto, questo grazie al sacrificio personale ed economico di tutta l'associazione.

Tale promozione ci spinge sempre più all'impegno organizzativo per cercare comunque di raggiungere traguardi sempre più prestigiosi.

Infine i programmi che la PRORACING si è prefissato sono caratterizzati dalla continua ricerca di soluzioni innovative ed organizzative che consentono al rally il salto di qualità verso quei campionati di notevole prestigio sportivo.
 
 
 

Partner


Trofei

 Coppa Italia Rally  Trofeo Rally Clio R3  Trofeo Citta dei Templi

 13° Memorial Pino Urso


 

code & design Salvatore PECORARO
webmaster Salvatore SPATARO